Ristrutturazione ed ampliamento scuola media Aufschnaiter
Il progetto di ristrutturazione e ampliamento della scuola media Josef von Aufschnaiter a Bolzano occupa una posizione strategica nel contesto urbano del centro storico della città. La proposta risponde alla complessità del progetto in vari modi. Utilizza una parte dell'edificio esistente, preserva lo scheletro delle ricche facciate e demolisce le parti più fragili per far spazio alle nuove esigenze programmatiche. Vengono aggiunti nuovi volumi che, come nel principio dell'innesto, portano nuova vita. Due importanti sottrazioni completano il progetto.
Una grande apertura lungo via Leonardo da Vinci crea connessioni spaziali e visive inaspettate; qui si trova il nuovo ingresso della scuola, ora accessibile anche direttamente dalla piazza dell'università. La seconda grande sottrazione, un cortile interno, diventa il nuovo cuore pulsante dell'edificio, un luogo protetto attorno al quale si sviluppano le aree più pubbliche della scuola.
Due importanti aggiunte completano il progetto: un nuovo volume con una geometria chiara e semplice si ancora all'edificio esistente sul lato sud. Questo crea nuovi spazi flessibili, adatti alle esigenze educative contemporanee, e contiene anche i nuovi collegamenti verticali. Un secondo volume sorge tra il nuovo cortile interno e la piazza dell'università, segnando l'autonomia del progetto nel contesto e posizionando il secondo ingresso della scuola, proteggendo al contempo la tranquillità intima del cortile.
Crediti
- Architettura
- Arch. Luca Farina con Alpina Architects, Arch. Gianluca Insinna, Arch. Francesco Amodeo
- Strutture
- Ing. Fabio Antonio Bottino
- Impianti
- Ing. Bernhard Psenner
- Visualizzazioni
- Riccardo de Vincenzo