Ristrutturazione e ampliamento Cësa di Ladins e Museum Gherdëina
La Cësa di Ladins è uno spazio importante per tutta la comunità Ladina e per la città di Ortisei. Con la necessità di una riorganizzazione complessiva degli spazi e per rispondere ad una diversa organizzazione del programma funzionale, la struttura è stata dotata di un nuovo corpo edilizio. Tale volume rappresenta una risposta alla sfida di intervento su un edificio che in qualche misura ha valore: ovvero la necessità di trovare un corretto equilibrio tra la possibile espressione della “nuova” architettura ed il confronto volumetrico e stilistico con la preesistente.
La volontà è quella di disegnare un edificio che, con la propria volumetria, definisca chiaramente le relazioni spaziali e funzionali all’interno di tutta l’area. L’ampliamento ospiterà le funzioni che necessitano di spazi più ampi e di una gestione più flessibile come teatro e museo mentre nell’edificio esistente verranno concentrati tutte le funzioni che riguardano la vera e propria “Casa dei ladini” riunendo tutto l’edificio, ampliamento e casa esistente, attorno a un “patio”: il giardino.
Crediti
- Architettura
- Arch. Luca Farina, Arch. Marco Formenti, Arch. Francesco Amodeo con Arch. Enrico Pedri, Arch. Carlo Basetti, Ing. Fabio Antonio Bottino, Ing. Alessandro Battocletti